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INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEI CANDIDATI

Ai sensi degli articoli 13 del Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR) e 111-bis del D. Lgs. 196/03 e s.m.i. (“Codice Privacy”), SNAV S.p.A. fornisce le seguenti informazioni sull’utilizzo dei Suoi dati personali.

1. Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è SNAV S.p.A. con sede presso la Stazione Marittima – Molo Angioino, Napoli (nel seguito, il “Titolare” o la “Società”) privacy@snav.it

2. Responsabile della protezione dei dati
Il Responsabile per la protezione dei dati personali può essere contattato al seguente indirizzo mail protezionedati@marinvest.it

3. Finalità e base giuridica del trattamento
La raccolta e il trattamento dei Suoi dati personali sono finalizzati esclusivamente allo svolgimento, da parte del Titolare, di attività di ricerca e selezione del personale per la propria struttura organizzativa.
I dati e le informazioni da Lei forniti spontaneamente nel CV sono trattati ai sensi dell’art. 111-bis del Codice Privacy. Laddove, nel corso della procedura di selezione, dovessero essere raccolti ulteriori dati personali, gli stessi saranno trattati in base al consenso appositamente rilasciato dal candidato.

4. Categorie di dati trattati
I dati trattati nel corso delle attività di selezione vengono raccolti direttamente presso il candidato, al fine di acquisire le informazioni relative alle esperienze professionali di quest’ultimo, anche sotto forma di curriculum vitae (CV).

In particolare, le informazioni acquisite possono riguardare, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
1) dati anagrafici e di contatto del candidato;
2) esperienze professionali e di studio;
3) informazioni utili alla verifica della sussistenza di eventuali conflitti d’interesse (ex dipendente Pubblica Amministrazione, impiego presso società concorrenti, ecc.), incluse quelle inerenti la professione svolta da familiari del candidato e il grado di parentela e referenze professionali;
4) esclusivamente per le procedure di selezione del personale svolte in applicazione della Legge n. 68/99: dati relativi all’appartenenza alle categorie indicate all’art. 1 della Legge citata;
5) foto tessera.

Nel corso del colloquio non sono richieste informazioni rientranti nella categoria di dati personali particolari ai sensi dell’art. 9 del GDPR, fatte salve le eventuali informazioni fornite spontaneamente dal candidato, anche nel CV (i.e. appartenenza a categorie protette ai sensi della Legge n. 68/99), come sopra specificato.
L’invio del CV da parte dell’interessato può rappresentare:
a) una candidatura spontanea;
b) la risposta a specifici annunci di ricerca e selezione del personale eventualmente pubblicati dal Titolare.

In ogni caso, in entrambe le casistiche di cui alle lettere a) e b), il trattamento dei dati avverrà nel rispetto delle finalità e modalità di trattamento previste dalla presente informativa.

5. Natura del conferimento dei dati personali – rifiuto di prestare il consenso
Ferma restando la libertà nel conferimento dei dati personali da parte del candidato, si fa presente che la mancata comunicazione dei dati comporterà l’impossibilità per la Società di considerare la candidatura dell’interessato ai fini di una possibile assunzione, fatta eccezione per le informazioni indicate al par. 4, n. 5, il cui mancato conferimento non impedisce al Titolare di effettuare il trattamento di cui trattasi.
Il conferimento del consenso per il trattamento e la conservazione dei dati per un periodo successivo fino a 18 mesi ai sensi del successivo par. 7.2 è facoltativo e libero, ma il mancato conferimento comporterà l’impossibilità per SNAV S.p.A. di considerare la candidatura dell’interessato nell’ambito di una qualsiasi procedura successiva di ricerca e selezione del personale.
L’interessato potrà revocare in ogni momento il consenso; lo stesso, in ogni caso, non pregiudicherà in alcun modo il trattamento effettuato da SNAV S.p.A. prima di tale revoca.

6. Modalità del trattamento
In relazione alle finalità sopra indicate, i dati possono essere oggetto di trattamento manuale, con l’utilizzo di supporti informatici, telematici e cartacei, idonei a garantire la conformità con quanto previsto dal GDPR ed in particolare la sicurezza e riservatezza dei dati.
Tutte le operazioni di trattamento dei dati sono attuate in modo da garantire l’integrità, la riservatezza e la disponibilità dei dati personali.
Gli interessati non sono sottoposti a processi decisionali automatizzati basati sui dati personali conferiti al Titolare nell’ambito dell’instaurazione e gestione del rapporto di lavoro.

7. Periodo di conservazione dei dati

7.1 I dati forniti dagli interessati saranno conservati solo per il tempo necessario alle finalità per le quali vengono raccolti nel rispetto del principio di minimizzazione ex art. 5.1.c) del GDPR.

7.2 Inoltre, sulla base del consenso eventualmente prestato, SNAV S.p.A. potrebbe trattare i dati personali dell’interessato anche per un periodo di 18 mesi successivo a quello del ricevimento del curriculum vitae, per valutare eventuali ruoli in futuro disponibili all’interno di SNAV S.p.A. altre società del Gruppo imprenditoriale, ai sensi dell’art. 6.1 lett a) GDPR.

8. Ambito di comunicazione dei dati
Nell’ambito delle predette finalità, i dati potranno essere comunicati ai nostri collaboratori e dipendenti, nell’ambito delle mansioni assegnate e in base a specifica autorizzazione al trattamento dei dati.
I dati personali potranno essere comunicati, nell’ambito delle predette finalità, a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche legittimate a ricevere i dati personali degli interessati, quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale nel processo di ricerca e selezione (ad esempio, fornitori di servizi IT, terze parti indicate dal candidato come referenze, società appartenenti al medesimo Gruppo imprenditoriale per correnti finalità amministrativo-contabili e/o organizzative).
Le comunicazioni saranno limitate ai soli dati necessari ai destinatari per l’espletamento dei compiti e/o il raggiungimento dei fini connessi alla comunicazione stessa.
In ogni caso, i dati degli interessati non saranno oggetto di diffusione né trasferiti fuori dall’Unione europea.
L’elenco completo dei Responsabili del trattamento è reperibile presso la sede legale del Titolare, ovvero può essere richiesto via mail all’indirizzo di posta elettronica protezionedati@marinvest.it

9. Diritti degli interessati e reclamo all’Autorità
Ai sensi degli artt. da 15 a 20 del GDPR, gli interessati hanno diritto di ottenere:

  • la conferma dell’esistenza o meno di un trattamento che li riguardi e l’accesso ai propri dati, incluse le informazioni riguardanti:
    • la finalità del trattamento;
    • le categorie di dati personali oggetto di trattamento;
    • i destinatari cui i dati sono o saranno comunicati;
    • l’eventuale trasferimento dei dati fuori dall’Unione europea e l’esistenza delle relative garanzie;
    • il periodo di conservazione dei dati o il criterio per determinarlo;
    • l’origine dei dati, qualora gli stessi non siano stati raccolti presso l’interessato;
    • l’esistenza di un processo decisionale automatizzato.
  • l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione dei propri dati;
  • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e trattati, ovvero i dati sono stati trattati illecitamente o devono essere cancellati per adempiere ad un obbligo legale;
  • una copia dei dati personali oggetto di trattamento, formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo elettronico, anche ai fini della trasmissione ad altro titolare, ove ciò non leda i diritti e le libertà altrui;
  • in qualsiasi momento, la revoca del consenso fornito, ove la base legale del trattamento è costituito per l’appunto dal consenso esplicito fornito dall’interessato.

Ai sensi degli artt. 21 e 22 del GDPR, inoltre, gli interessati hanno diritto di:

  • opporsi in ogni momento, per motivi legittimi connessi alla propria situazione, al trattamento de dati che li riguardano, qualora il trattamento sia necessario per l’esecuzione di compiti di interesse pubblico o per il perseguimento del legittimo interesse del titolare, compresa l’eventuale profilazione;
  • non essere sottoposti a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato, che possa avere effetti giuridici o incidere in modo significativo sulla persona dell’interessato stesso.

Sono in ogni caso fatte salve le deroghe previste dal Capo III, Sezione 3 “Rettifica e cancellazione” (ad esempio, adempimento di un obbligo legale, motivi di interesse pubblico in ambito sanitario, esercizio o difesa di un diritto in sede giudiziaria, ecc.) e Sezione 4 “Diritto di opposizione e processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche” (ad esempio, qualora il processo automatizzato sia necessario all’esecuzione di un contratto, sia autorizzato dal diritto dello Stato, ecc.) del GDPR.

Ai sensi dell’art. 77 del GDPR, l’interessato è sempre legittimato a proporre un reclamo presso l’Autorità di controllo competente, se ritiene che un trattamento che lo riguarda violi le disposizioni di legge pro tempore vigenti in materia di tutela dei dati personali.

Per l’esercizio dei diritti sopra rappresentati, gli interessati possono rivolgersi al seguente indirizzo di posta elettronica privacy@snav.it oppure contattare direttamente il Responsabile per la protezione dei dati al seguente indirizzo protezionedati@marinvest.it