Prenota ora
Prenota il tuo viaggio in pochi minuti
Prenota ora

Whistleblowing

La Snav S.p.A. ha adottato un sistema per la gestione delle segnalazioni che possono essere effettuate da tutti i dipendenti della Società nonché da tutti coloro che entrano in contatto con la stessa (es.: fornitori, subappaltatori, clienti), relative a violazioni di specifiche normative interne o esterne, a garanzia della correttezza, trasparenza ed etica nella conduzione delle attività aziendali, garantendo anche la compliance alle disposizioni normative di cui al D.Lgs. del 10 marzo 2023 n. 24 in materia di whistleblowing e recante “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali” (di seguito il “Decreto Whistleblowing”).

Questo sistema garantisce la riservatezza e la privacy nel trattamento delle segnalazioni ricevute, tutelando sia il segnalante che il segnalato.

La segnalazione può essere effettuata attraverso i canali di seguito indicati:

  • https://snav.integrityline.com/. Questo canale è di tipo informatico ed è gestito da un’applicazione ad hoc che garantisce i requisiti di riservatezza grazie a un sistema di sicurezza caratterizzato, tra l’altro, dall’utilizzo di sistemi crittografici;
  • indirizzo postale tradizionale: indirizzate al Gestore delle Segnalazioni, all’attenzione dell’Organismo di Vigilanza di Snav, Molo Angioino, 80133, Napoli, Inoltre, è necessario che la segnalazione venga inserita in due buste chiuse: la prima con i dati identificativi del Segnalante unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento; la seconda con la Segnalazione, in modo da separare i dati identificativi del Segnalante dalla Segnalazione. Entrambe dovranno poi essere inserite in una terza busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “segnalazione whistleblowing, riservata – non aprire”.”;
  • incontro diretto con il Gestore delle segnalazioni, che può essere richiesto tramite l’indirizzo mail del Gestore: snav@snav.it.

Tutte le segnalazioni inviate per il tramite dei canali sopra descritti sono indirizzate, ricevute ed esaminate dal Gestore delle Segnalazioni di Snav S.p.A.

Operano in qualità di Gestori delle Segnalazioni:

  • Componenti dell’Organismo di Vigilanza;
  • Consulente esterno incaricato della gestione.

Le Linee Guida sul Whistleblowing per la gestione delle segnalazioni adottate da Snav sono disponibili qui

 

SNAV Informativa privacy Whistleblowing

Help