Viaggio
Andata
Ritorno
Prenota il tuo viaggio in pochi minuti
Prenota ora
Prenota ora

Privacy: trattamento dati personali

SNAV S.p.A. effettua il trattamento dei dati personali dei propri Clienti e Passeggeri nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e del Decreto Legislativo del 30 giugno 2003 n. 196,  (Codice Privacy), ed s.m.i. nonché dei principi di riservatezza cui è ispirata l’attività della Società.Ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR e dell’art. 13 del Codice Privacy, SNAV S.p.A. fornisce alcune informazioni sull’utilizzo dei dati personali.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati personali è SNAV S.p.A. con sede legale Stazione Marittima Molo Angioino
80133 Napoli

Responsabile del trattamento dei dati personali

SNAV S.p.A. ha incaricato il soggetto di seguito indicato quale Responsabile del trattamento:

  • MSC Crociere S.p.A. con sede in via A. Depretis, 31 80133 Napoli

per le attività di booking e gestione del Contact Center, inclusi il trattamento dei dati automatizzato e l’attività di profilazione per finalità commerciali e di marketing;

Si precisa che l’elenco completo e costantemente aggiornato dei predetti soggetti cui possono essere comunicati i dati in qualità di Responsabili del trattamento dei dati personali è disponibile on-line sul sito internet della Società www.snav.it  e può anche essere richiesto mediante l’utilizzo di uno dei canali di comunicazione messi a disposizione della Società per l’esercizio dei diritti da parte degli interessati, di seguito indicati.

Finalità e base legale del trattamento

Nelle operazioni di prenotazione e vendita dei biglietti, di accettazione a bordo dei traghetti e nel corso della tratta, SNAV S.p.A. acquisisce e tratta i dati sia del Cliente (l’acquirente del biglietto, che stipula il contratto di trasporto) che del Passeggero (cioè tutte le persone fisiche cui il biglietto si riferisce, imbarcate a bordo del traghetto).

Il trattamento dei dati personali acquisiti, avviene per le seguenti distinte finalità e basato sulle diverse relative basi giuridiche di trattamento:

  • gestione delle fasi pre-contrattuali, svolgimento della propria attività e gestione dei rapporti instaurati con tutti gli interessati; tale trattamento è necessario alla conclusione ed esecuzione del contratto di cui l’interessato è parte.
  • adempimento degli obblighi previsti da leggi, da regolamenti, dalla normativa comunitaria, da disposizioni impartite dalle Autorità e dagli organi di vigilanza e di controllo competenti (in particolare, leggi in materia di tutela della sicurezza e antiterrorismo; norme relative ad adempimenti amministrativi, ecc.). In tal caso, la base giuridica del trattamento è rappresentata dalla necessità di adempiere ad un obbligo legale.

Inoltre, SNAV S.p.A. acquisisce i dati personali dei Clienti per svolgere ricerche di mercato e per finalità di marketing e di informazione commerciale, mediante l’offerta di servizi e promozioni personalizzate in base alle preferenze dei Clienti. In tal caso, sarà richiesto esplicito consenso all’interessato.

Categorie di dati acquisiti e modalità di trattamento

I dati personali oggetto del trattamento, svolto per le finalità di prenotazione e acquisto del biglietto, e di accettazione del passeggero a bordo, nonché ai sensi della Direttiva – 18/06/1998, n. 41 recepita dal DM 13/10/1999 sono raccolti da SNAV S.p.A. direttamente presso l’interessato e/o presso terzi ( Cliente) e afferiscono alle seguenti categorie:

  • dati anagrafici (nome e cognome, sesso, età o data di nascita, nazionalità);
  • dati di contatto (numero di telefono, e-mail, ecc.);
  • dati relativi allo stato di salute del passeggero (rientranti nelle “categorie particolari di dati” di cui all’art. 9 del GDPR e dei corrispondenti articoli del D.lgs. n. 196/2003).

Natura del conferimento dei dati

  • Dati obbligatori: dati anagrafici e dati relativi alla nazionalità del passeggero

Si tratta di dati personali strettamente funzionali all’erogazione del servizio, acquisiti e trattati per la prenotazione e l’acquisto del biglietto, e per l’accettazione del passeggero a bordo.

Tali dati sono indispensabili per l’instaurazione e prosecuzione del rapporto, anche ai sensi delle norme di legge e regolamentari applicabili; pertanto, un eventuale rifiuto dell’interessato al loro conferimento e trattamento rende oggettivamente impossibile la prestazione dei suddetti servizi da parte di SNAV S.p.A.. Per approfondimenti, si rinvia anche alle “Condizioni di trasporto” pubblicate al seguente link del sito internet di SNAV S.p.A.: www.snav.it .

  • Dati facoltativi: dati relativi allo stato di salute del passeggero (ad es., eventuali disabilità)

Il conferimento di questi dati è facoltativo in quanto non impedisce a SNAV S.p.A. di erogare il servizio di trasporto al passeggero.

Tuttavia, il mancato consenso al conferimento e al trattamento di queste tipologie di dati potrebbe compromettere la qualità del servizio reso da SNAV S.p.A., non potendo essere garantite l’assistenza e le cure eventualmente necessarie.

  • Dati facoltativi: dati di contatto acquisiti per finalità promozionali e commerciali, di marketing, ricerche di mercato ecc.

Il conferimento e il trattamento di questi dati, che avviene solo previo espresso consenso del Cliente, è facoltativo e non ha impatti sul servizio reso da SNAV S.p.A. al passeggero.

Trattamenti basati sul consenso dell’interessato

Per il trattamento di alcuni dati, SNAV S.p.A. richiede il consenso esplicito dell’interessato:

  • Trattamento di dati particolari (dati relativi allo stato di salute del passeggero, etc.)

Il trattamento dei dati relativi allo stato di salute del passeggero (o altri eventuali dati particolari ai sensi dell’art. 9 del GDPR) è effettuato solo previo consenso dell’interessato ed esclusivamente per l’adempimento degli obblighi contrattuali e in ottemperanza alle previsioni di leggi e norme applicabili.

  • Trattamento di dati personali per finalità promozionali e commerciali, di marketing, ricerche di mercato ecc.

Il Cliente avrà sempre facoltà di manifestare il proprio consenso con riferimento ai trattamenti con finalità di marketing e informazione commerciale, ricerche di mercato, offerte di servizi senza che il mancato conferimento di detto consenso o la sua revoca possano influire sulla prestazione del servizio oggetto del contratto.

In ciascuno di questi casi, il Titolare mette a disposizione dell’interessato strumenti che gli consentano la revoca del consenso con la stessa facilità con cui è stato conferito.

Le modalità di revoca del consenso sono esplicitate con le stesse modalità con cui l’interessato presta il proprio consenso al trattamento del dato.

In relazione alle indicate finalità commerciali e di marketing, il trattamento dei dati è effettuato prevalentemente in modo automatizzato e avverrà in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dell’interessato.

Diffusione e comunicazione dei dati dell’interessato

SNAV S.p.A. non diffonde e non comunica a terzi i dati personali dei passeggeri, salvi i casi di comunicazioni necessarie per il rispetto di obblighi di legge, adempimenti amministrativi e ordini della Pubblica Autorità.

Ai dati personali raccolti presso i Clienti potranno avere accesso gli addetti alle funzioni operative e commerciali di SNAV S.p.A., nonché i Responsabili esterni di cui sopra nello svolgimento degli incarichi affidati.

Conservazione dei dati personali

  • Dati acquisiti per la prestazione del servizio

Questi dati saranno trattati per tutta la durata del contratto stipulato con il Cliente/Passeggero.

Tali dati saranno inoltre archiviati, in formato cartaceo o elettronico, nel rispetto della normativa vigente in materia di conservazione della documentazione (ad es. per scopi fiscali e contabili) e/o per l’eventuale tutela dei diritti delle parti in caso di controversie legali.

  • Dati acquisiti per finalità di marketing e commerciali

I dati conferiti per finalità di marketing diretto (ad es., newsletter) saranno trattati per 24 mesi, oppure fino alla revoca del consenso da parte dell’interessato.

Inoltre, i dati trattati per finalità di profilazione saranno conservati per 12 mesi, oppure fino alla revoca del consenso da parte dell’interessato.

Trasferimento dei dati personali all’estero

SNAV S.p.A. non trasferisce i dati dei passeggeri al di fuori dell’Unione europea.

Diritti dell’interessato

Ai sensi degli artt. da 15 a 20 del GDPR e dei corrispondenti articoli del Codice Privacy gli interessati hanno diritto di ottenere, in qualunque momento:

  • la conferma dell’esistenza o meno di un trattamento che li riguardi e l’accesso ai propri dati, incluse le informazioni riguardanti:
  • la finalità del trattamento;
  • le categorie di dati personali oggetto di trattamento;
  • i destinatari cui i dati sono o saranno comunicati;
  • l’eventuale trasferimento dei dati fuori dall’Unione europea e l’esistenza delle relative garanzie;
  • il periodo di conservazione dei dati o il criterio per determinarlo;
  • l’eventuale diritto alla rettifica e cancellazione dei dati, alla limitazione e all’opposizione al trattamento;
  • il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo;
  • l’origine dei dati, qualora i dati;
  • l’esistenza di un processo decisionale automatizzato.
  • una copia dei dati personali oggetto di trattamento, ove ciò non leda i diritti e le libertà altrui;
  • la rettifica di dati personali inesatti;
  • la cancellazione di dati personali che li riguardano
  • la revoca del consenso fornito;
  • la limitazione del trattamento dei propri dati personali;
  • i dati personali forniti in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo elettronico, anche ai fini della trasmissione ad altro titolare.

Ai sensi degli artt. 21 e 22 del GDPR e dei corrispondenti articoli del Codice Privacy, inoltre, gli interessati hanno diritto di

  • opporsi in ogni momento, per motivi legittimi connessi alla propria situazione, al trattamento di dati che li riguardino e necessario per l’esecuzione di compiti di interesse pubblico o per il perseguimento del legittimo interesse del titolare;
  • non essere sottoposti a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato, che possa avere effetti giuridici o incidere in modo significativo sulla persona dell’interessato stesso.

Per l’esercizio dei propri diritti, o per ottenere informazioni riguardo il trattamento di dati che li riguardano, gli interessati possono contattare SNAV S.p.A. con una delle seguenti modalità:

  • attraverso il servizio postale al seguente indirizzo: SNAV S.p.A. Stazione Marittima Molo Angioino CAP 80133 Napoli
  • privacy@snav.it

In particolare, l’interessato può in ogni momento opporsi all’invio di comunicazioni connesse alle attività commerciali, di marketing e di profilazione selezionando l’opzione “Se preferisci non ricevere più nostre comunicazioni, clicca qui ” in calce all’e-mail contenente la newsletter.

Diritto a proporre reclamo all’Autorità di controllo

Ai sensi dell’art. 77 del GDPR e dei corrispondenti articoli del Codice Privacy, l’interessato ha diritto a proporre reclamo presso l’Autorità di controllo se ritiene che un trattamento che lo riguarda violi una delle previsioni del GDPR o del Codice Privacy.

 

I dati relativi al pagamento dei biglietti acquistati non possono essere acquisiti ed elaborati in alcun modo da SNAV S.p.A., in quanto la transazione viene gestita dai server del servizio Consorzio Triveneto S.p.A. – viale dell’Industria 23 – 35129 Padova, o all’indirizzo e-mail privacy@constriv.it, in ambiente protetto e sicuro.

La nostra newsletter

Tutte le offerte... Subito!

SNAV Easy Life

Iscriviti! Per te il 10% di sconto!

ISCRIVITI

Il nostro call center

A tua disposizione dalle 9.00 alle 21.00

081 - 4285555

Log in with your credentials

Forgot your details?