Viaggio
Andata
Ritorno
Prenota il tuo viaggio in pochi minuti
Prenota ora
Prenota ora

Traghetti Bari-Durazzo: l’Albania a portata di mano

Durazzo è la seconda città dell’Albania per numero di abitanti, ma la prima per sviluppo economico. La città è famosa per il suo porto turistico e mercantile, ed è un importante collegamento con l’Europa Occidentale perché situata in posizione strategica rispetto a uno dei principali porti italiani, ossia quello di Bari.

A Durazzo si trova il più grande anfiteatro dell’Albania, sotto esame per l’iscrizione come sito patrimonio mondiale dell’UNESCO. Durazzo è anche una famosa meta turistica per le sue ampie spiagge, visitate da circa 600.000 visitatori all’anno, e per la sua vita culturale.

Tra le tante dominazioni conosciute (fondata da Greci, poi conquistata da Bizantini e Normanni), Durazzo fu terra di conquista anche per i Veneziani (dal 1200 al 1500), che chiamarono Durazzo “Albania Veneta” legandola al mondo latino anche per usi e costumi. Anche la lingua, infatti, subì tale influsso configurandosi come un idioma romanzo misto tra italiano e dalmatico.

Nel 1501 passò sotto il dominio turco, che si protrasse fino al 1914 quando, costituitasi l’Albania indipendente, il principe Guglielmo di Wied la eresse a capitale del principato. In tempi recenti, dal 1939, iniziò l’occupazione italiana fascista che portò un discreto sviluppo industriale e commerciale alla città; seguì l’occupazione tedesca fino al 1944.

Oggi Durazzo è sede di impianti meccanici, cantieristici, tessili, alimentari e del legno che hanno tuttavia attraversato una grave crisi in seguito al dissesto economico verificatosi alla fine degli anni Novanta del sec. XX.

Il miglior modo per raggiungere la città di Durazzo è attraverso la tratta servita dalle navi Bari-Durazzo offerta da SNAV e Grandi Navi Veloci. A bordo potrai trovare tanti utili servizi e viaggiare in pieno comfort. Inoltre, potrai decidere di viaggiare con a seguito la tua auto, la tua moto oppure il camper.

Prenota online i tuoi biglietti per le navi Bari-Durazzo e parti alla scoperta delle bellezze dell’Albania.

La nostra newsletter

Tutte le offerte... Subito!

SNAV Easy Life

Iscriviti! Per te il 10% di sconto!

ISCRIVITI

Il nostro call center

A tua disposizione dalle 9.00 alle 21.00

081 - 4285555

Log in with your credentials

Forgot your details?