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Informativa sul trattamento dei dati personali

La presente informativa sul trattamento dei dati personali è resa, ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 679/2016 (“GDPR”), a tutti gli utenti che visitano il sito www.snav.it (il “Sito”) o che interagiscono con le relative pagine social (Facebook, Instagram, , Twitter, LinkedIn, Pinterest, TikTok )con il contact center o con altri servizi di SNAV S.p.A., anche per l’invio di messaggi, e-mail o reclami, nonché a tutti i passeggeri e clienti e a coloro che si iscrivono al programma SNAV Easy Life.

L’informativa è resa solo per il Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

Titolare del trattamento: il titolare del trattamento dei dati personali è SNAV S.p.A. con sede legale Stazione Marittima Molo Angioino, 80133 Napoli (NA), privacy@snav.it (di seguito anche “SNAV” o “Titolare”).

Responsabile della protezione dei dati: il Titolare ha designato un Responsabile della protezione dei dati che può essere contattato all’indirizzo e-mail protezionedati@marinvest.it.

Categorie di dati trattati: il Titolare potrà trattare i seguenti dati:

  1. Dati di navigazione: si tratta dei dati che i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono nel normale funzionamento e che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti (es. indirizzi IP, nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, orario della richiesta, codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server; gli indirizzi in notazione URI – Uniform Resource Identifier – delle risorse richieste) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati, non associati a utenti direttamente identificabili, vengono trattati, per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il regolare funzionamento.
  2. Cookies: Per il trattamento dei dati tramite cookie, si prega di prendere visione della relativa policy, disponibile al seguente link: https://www.snav.it/cookie.
  3. Dati forniti volontariamente dall’utente e/o comunicati da terze parti: si tratta dei dati forniti direttamente dall’interessato e/o da terzi (quali agenzie di viaggio) all’atto dell’acquisto di un biglietto, della richiesta di fruizione di un servizio o dell’iscrizione al programma SNAV Easy Life e tra essi vi rientrano:
    1. nome e cognome, sesso, età e data di nascita, nazionalità, estremi del documento di riconoscimento, codice fiscale o partita iva, indirizzo e località di fatturazione, copia del documento di riconoscimento ecc.;
    2. informazioni contenute nelle autocertificazioni redatte ai sensi del d.p.r. 445/2000 che vengono raccolte al fine di consentire agli interessati di beneficiare di eventuali tariffe agevolate per residenti;
    3. eventuali dati relativi al veicolo imbarcato (es. numero di targa, marca e modello del veicolo);
    4. eventuali dati riguardanti l’appartenenza a categorie professionali o l’iscrizione a programmi fedeltà o associativi sottoscritti con società terze;
    5. dati di contatto (numero di telefono, e-mail).
    6. dati bancari (IBAN, dati bancari/postali, e carte di credito);
    7. eventuali dati relativi allo stato di salute del passeggero e alla necessità di cure (rientranti nelle “categorie particolari di dati” di cui all’art. 9 del GDPR);
    8. informazioni che l’interessato fornisce comunicando telefonicamente al nostro contact center, via e-mail o attraverso il Sito;
    9. dati immessi per mezzo della funzionalità di messaggistica, pubblicazione di messaggi e informazioni trasmesse mediante tali canali.
  1. Dati di terzi: attraverso il Sito, SNAV può raccogliere e trattare anche dati personali appartenenti a terzi. Per questo motivo, il Titolare fornisce le seguenti informazioni con riferimento al trattamento dei dati di tali soggetti, ovvero dei passeggeri per conto dei quali il cliente effettua una prenotazione, acquista un biglietto o presenta un reclamo, ovvero degli esercenti la responsabilità genitoriale dei passeggeri minori di anni 14.

Tra tali dati, rientrano:

  • dati anagrafici (nome e cognome, sesso, età o data di nascita, nazionalità, codice fiscale o partita iva, ecc.);
  • indirizzo e-mail;
  • copia di un documento di identità;
  • eventualmente, dati relativi allo stato di salute del Passeggero (rientranti nelle “categorie particolari di dati” di cui all’art. 9 del GDPR);
  • in caso di passeggeri
  • minori di anni 14, dati anagrafici (nome, cognome, sesso, data di nascita, nazionalità, ecc.) e copia di un documento di identità degli esercenti la responsabilità genitoriale.

Il conferimento dei dati dei terzi è facoltativo; tuttavia, laddove i dati personali del terzo non siano forniti, SNAV potrebbe non essere in grado di garantire l’esecuzione della prestazione o del servizio (ad es., acquisto del biglietto, gestione del reclamo).

Nel caso in cui il cliente fornisse dati di minori di anni quattordici, lo stesso garantisce a SNAV di esserne l’esercente della responsabilità genitoriale (fermo restando che SNAV può adottare le misure che ritiene ragionevoli al fine di verificare l’età del passeggero minore di anni quattordici).

Il cliente garantisce a SNAV di avere il diritto di comunicare tali dati e avrà cura di informare i terzi in merito alle attività di trattamento dei suoi dati personali, con particolare riferimento alla tipologia di dati trattati, alle finalità e ai tempi di conservazione dei dati stessi, ai soggetti che hanno accesso a tali informazioni e all’esercizio dei diritti previsti dal GDPR, anche mediante consegna al terzo di copia della presente informativa o indicazione della pagina web dove la presente informativa viene messa a disposizione.

Nel caso di passeggeri a mobilità ridotta o con particolari esigenze alimentari, il cliente garantisce a SNAV di aver ottenuto un consenso espresso dai passeggeri al trattamento dei dati personali relativi al proprio stato di salute necessari per la fornitura dell’eventuale assistenza a bordo o di un servizio specifico. SNAV si riserva, in ogni caso, la facoltà di richiedere prova del consenso prestato, anche tramite richiesta direttamente al passeggero.

Finalità, basi giuridiche del trattamento e durata della conservazione: il trattamento dei dati avviene per le finalità e sulla base dei presupposti di seguito indicati.

  1. gestione e funzionamento del Sito: i dati di navigazione sono raccolti e trattati per consentire il funzionamento del Sito. Base giuridica del trattamento: il legittimo interesse del Titolare. Periodo di conservazione dei dati: i dati di navigazione saranno conservati secondo quanto indicato nella Cookie Policy disponibile all’indirizzo snav.it/cookie.
  2. prenotazione e acquisto del biglietto, nonché per tutte le finalità connesse alle obbligazioni derivanti dal contratto di trasporto marittimo (fornitura di prodotti e servizi a bordo nave, invio di comunicazioni di tipo logistico, organizzazione di eventi a bordo nave, fruizione di eventuali tariffe agevolate, ecc…). Il numero di telefono verrà utilizzato esclusivamente per comunicazioni di servizio relative al biglietto acquistato e/o al viaggio prenotato, in conformità con la normativa applicabile. Base giuridica del trattamento: adempimento di obblighi contrattuali oppure esecuzione di attività precontrattuali richieste dall’interessato. In assenza di tali dati sarà impossibile eseguire il contratto o fornire quanto richiesto dal cliente e/o dal passeggero. Periodo di conservazione dei dati: durata del rapporto contrattuale con il cliente e/o il passeggero, salva conservazione per ulteriori finalità come sotto riportato.
  3. accettazione del passeggero a bordo. I dati forniti per l’acquisto del biglietto, inclusi quelli relativi allo stato di salute, saranno inoltre utilizzati al fine di consentire l’accettazione a bordo del passeggero. Base giuridica del trattamento: adempimento agli obblighi previsti dalla Direttiva – 18/06/1998, n. 41 recepita dal DM 13/10/1999, n. 1112300 di registrazione delle informazioni sui passeggeri. Periodo di conservazione dei dati: durata imposta dalla normativa.
  4. gestione di richieste alimentari speciali, nel caso di passeggeri con particolari esigenze alimentari (es. chi seleziona il menù senza glutine). Base giuridica del trattamento: consenso espresso dell’interessato. Tale consenso potrà essere espresso al momento della prenotazione spuntando la casella “passeggeri con modalità ridotta” oppure selezionando l’opzione “Menù senza glutine” (che potrebbe anche solo indirettamente, rivelare dati relativi al tuo stato di salute) o comunicando direttamente tali informazioni al Titolare via e-mail o call center. In caso di comunicazione di tali dati mediante e-mail o call center, l’interessato è consapevole e accetta espressamente che i suoi dati, anche appartenenti alle categorie particolari, se comunicati saranno oggetto di trattamento. Periodo di conservazione dei dati: tempo necessario per evadere la richiesta, salva la conservazione per ulteriori finalità di tutela giudiziaria.
  5. gestione di richieste di cure e/o assistenza speciale e trattamento di dati relativi alla salute. I dati acquisiti al momento della prenotazione o durante il viaggio, saranno trattati per fornire l’assistenza richiesta e per ottemperare alle norme di legge e di regolamento e per la comunicazione all’Interfaccia Unica Nazionale o al sistema di identificazione automatica (“AIS”). Base giuridica del trattamento: motivi di interesse pubblico rilevante nonché per finalità di assistenza sanitaria, ai sensi dell’art. 9, par. 1, lett. g) e h) GDPR, in conformità al D.Lgs. 11 maggio 2020 n.38 che attua in Italia la Direttiva (UE) 2017/2109. Sulla base delle medesime norme, i dati acquisiti saranno inoltre comunicati – mediante inserimento nell’Interfaccia Unica Nazionale o tramite AIS – al Comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, che tratterà tali dati in qualità di titolare del trattamento ai sensi dell’art. 4 del Decreto del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili del 28 settembre 2022. Periodo di conservazione: i dati acquisiti saranno conservati per il tempo strettamente necessario e, in ogni caso, fino al completamento del viaggio e all’inserimento degli stessi nell’Interfaccia Unica Nazionale o nell’AIS in conformità a quanto disposto dall’art. 12 del D.Lgs. 11 maggio 2020 n.38.
  6. adempimento di obblighi imposti dalla normativa applicabile, inclusa quella fiscale, di sicurezza sul posto di lavoro, ambientale, antiriciclaggio, bancaria e di pubblica sicurezza. Base giuridica del trattamento: necessità di ottemperare a obblighi di legge incombenti sul Titolare. Periodo di conservazione dei dati: durata imposta dalla normativa.
  7. gestione amministrativa dei clienti e/o passeggeri, inclusa la gestione di eventuali suggerimenti, messaggi e/o e-mail ricevuti mediante i canali di comunicazione e i contatti messi a disposizione sul Sito. Base giuridica del trattamento: il trattamento si basa sull’adempimento di obblighi contrattuali o esecuzione di attività precontrattuali richieste dall’interessato, oltre che sul legittimo interesse del Titolare alla corretta gestione aziendale, anche ai fini del miglioramento dei servizi offerti. Periodo di conservazione dei dati: tempo necessario per evadere la richiesta o per rispondere a eventuali suggerimenti/messaggi, salva la conservazione per ulteriori finalità di tutela giudiziaria.
  8. gestione di eventuali emergenze a bordo di una delle nostre navi. Base giuridica del trattamento: adempimento degli specifici obblighi di legge applicabili. Periodo di conservazione: durata imposta dalla normativa applicabile; in particolare, tali dati saranno conservati ai sensi dell’art. 12 del D. lgs 38/2020 e successive modificazioni, ovvero fino al momento in cui il viaggio della nave in questione è completato in sicurezza e i dati sono stati dichiarati nell’interfaccia unica nazionale o in caso di emergenza o in seguito a un incidente, fino al completamento di un’indagine o di un procedimento giudiziario.
  9. gestione di eventuali reclami proposti dai clienti o dai passeggeri. Base giuridica del trattamento: adempimento degli obblighi imposti dal Regolamento (UE) 1177/2010 relativo ai diritti dei passeggeri che viaggiano via mare e per vie navigabili interne. Periodo di conservazione: durata imposta dalla medesima normativa.
  10. iscrizione al programma SNAV Easylife: i dati saranno trattati per consentire la fruizione del servizio. Base giuridica del trattamento: il trattamento si basa sull’adempimento di obblighi contrattuali o esecuzione di attività precontrattuali richieste dall’interessato. Periodo di conservazione: i dati saranno conservati per tutta la durata di iscrizione al programma SNAV Easylife.
  11. finalità di tutela giudiziaria, inclusa la finalità di verificare la veridicità delle informazioni contenute nelle autocertificazioni ex d.p.r. 445/2000, per prevenire o perseguire illeciti. Base giuridica del trattamento: legittimo interesse del Titolare a tutelare i propri diritti. Periodo di conservazione: pari al tempo necessario a far valere i diritti del Titolare. Nel caso delle autocertificazioni ex d.p.r. 445/2000, queste verranno conservati per il tempo strettamente necessario a verificare la veridicità delle informazioni e, in ogni caso, per un periodo massimo di 6 mesi . È fatta salva la conservazione ulteriore in caso di dichiarazioni mendaci per prevenire o perseguire illeciti.
  12. invio di comunicazioni e aggiornamenti sui servizi e sulle attività del Titolare. Base giuridica del trattamento: legittimo interesse del Titolare a inviare aggiornamenti e a rimanere in contatto con i propri clienti. Periodo di conservazione: 24 mesi dall’acquisizione.
  13. Iscrizione al servizio di newsletter: l’indirizzo e-mail, il nome e il cognome e il numero di telefono potranno essere trattati per l’invio di newsletter. Base giuridica del trattamento: il trattamento si basa sul consenso espresso dell’interessato. Periodo di conservazione: i dati saranno trattati fino a revoca del consenso.

Natura del conferimento dei dati personali.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui ai precedenti punti sub a), b), c), d) e), f), g), h), i),, è necessario per consentirci di dar seguito all’esecuzione del contratto e/o alle tue richieste e/o di fornire il servizio richiesto. Un eventuale rifiuto, tuttavia, comporterebbe l’impossibilità per l’interessato di comunicare con il Titolare, nonché per quest’ultimo, di dare esecuzione al contratto in essere con lo stesso e/o di evadere le sue richieste e/o di fornire il servizio richiesto e/o di aggiornarlo in relazione ai suoi servizi.

Il conferimento dei dati per la finalità di cui al precedente punto sub d) è facoltativo e libero, nonché soggetto all’esplicito consenso dell’interessato. Un eventuale rifiuto, tuttavia, comporterà l’impossibilità per il Titolare di dar seguito alla richiesta di assistenza a bordo delle navi e/o la richiesta riguardante specifiche esigenze alimentari dei passeggeri.

Il conferimento dei dati per la finalità di cui al precedente punto sub j) è facoltativo e libero. L’interessato potrà opporsi a tale trattamento in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi in alcun modo il trattamento effettuato dal Titolare prima di tale opposizione.

Il conferimento dei dati per la finalità di cui al precedente punto sub l) è facoltativo e libero, nonché soggetto all’esplicito consenso dell’interessato. Un eventuale rifiuto, tuttavia, non comporterà alcuna conseguenza per l’esecuzione del contratto e/o per fornire il servizio richiesto.

Comunicazione dei dati: nell’ambito delle predette finalità, i dati potranno essere comunicati ai nostri collaboratori e dipendenti, nell’ambito delle mansioni assegnate e in base a specifica autorizzazione al trattamento dei dati, in coerenza con la finalità del trattamento stesso, nonché a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche legittimate a ricevere i dati personali degli interessati in quanto Responsabili del trattamento ex art. 28 del GDPR o autonomi titolari, quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale all’esecuzione delle misure precontrattuali e/o del contratto  o imposta da norme di legge o regolamento, nei modi e per le finalità sopra illustrate (ad es., società di consulenza incaricata della gestione e della manutenzione del sito web, fornitore del servizio di contact center e di pagamento online, consulenti esterni, agenzie marittime, terminal e autorità portuali, ecc.).

Inoltre, i dati potranno essere comunicati ai partner commerciali con i quali SNAV ha stipulato una convenzione, al fine di riconoscere o di far riconoscere agevolazioni in favore dei clienti e/o passeggeri e alle altre società del Gruppo MSC. Tali soggetti tratteranno i dati eventualmente acquisiti in qualità di autonomi titolari del trattamento.

In caso di acquisto del biglietto attraverso la piattaforma ticketing di Trenitalia, i dati personali ivi forniti saranno ricevuti da SNAV al fine di emettere il relativo biglietto e trattati in conformità alla presente informativa. In tali casi, sarà possibile consultare l’informativa sul trattamento dei dati personali presente Sul Sito, nonché cliccando sul link messo a disposizione da Trenitalia nella propria informativa privacy. L’informativa, inoltre, sarà sempre disponibile nelle biglietterie e a bordo delle navi.

Diritti degli interessati: la informiamo che, in qualità di interessato, può esercitare i diritti di cui agli artt. 15-22 GDPR, tra cui l’accesso ai dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento, l’opposizione al trattamento nonché la richiesta di portabilità dei dati; per i trattamenti che si fondano sul consenso, sarà altresì possibile revocare il consenso prestato in qualsiasi momento (ciò non pregiudicherà la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca). L’esercizio di tali diritti può essere effettuato scrivendo agli indirizzi e-mail privacy@snav.it e/o protezionedati@marinvest.it o inviando una lettera raccomandata a/r alla sede del Titolare presso “Stazione Marittima Molo Angioino CAP 80133 Napoli”.

Ai medesimi indirizzi può richiedere l’elenco completo e aggiornato dei responsabili del trattamento.

L’interessato può in ogni momento opporsi all’invio di comunicazioni connesse alle attività commerciali e di marketing selezionando l’opzione “Se preferisci non ricevere più nostre comunicazioni, clicca qui” in calce all’e-mail contenente la newsletter.

Inoltre, può esercitare i suoi diritti, in relazione ai trattamenti dei dati personali effettuati tramite le nostre pagine social, contattando ciascuna di queste pagine social secondo quanto previsto nelle rispettive privacy policy.

La informiamo inoltre che, ove ritenga che il trattamento violi i suoi diritti, può presentare reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it.

Versione aggiornata al 02.01.2024

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